Niardo For Bike


Vai ai contenuti

Menu principale:


Storia


Mi chiamo Tiziano e voglio raccontarvi la storia di "NIARDO for BIKE A.s.d.", associazione che porta come data di fondazione il 04 gennaio 2010, ma che in realtà è nata tempo fa …… dobbiamo, infatti, risalire ai primi anni novanta quando i "rampichini" direttamente dagli USA hanno invaso l'Europa …
A Niardo il vero pioniere è stato l'amico Giuliano che un po' alla volta ha contagiato tutti quanti e nel giro di poco tempo, ogni fine settimana, puntualmente presso la sua carrozzeria ci si ritrovava per partire alla scoperta di sempre nuovi sentieri, con le nostre fedelissime "compagne" in acciaio che con il passare degli anni si sono evolute in alluminio e poi in carbonio.
Per alcuni di noi le escursioni sono diventate allenamenti finalizzati a gare amatoriali ed il nostro gruppo di amici si è ampliato di anno in anno…
Momento importante è stato il 2002, quando l'allora Amministrazione Comunale ci contattò perché interessata ad organizzare una manifestazione di mountain bike a Niardo. Molto entusiasti della cosa ci siamo prestati portando tutte le esperienze vissute nelle gare a cui partecipavamo. In breve abbiamo individuato sentieri e mulattiere, facendo così nascere il primo percorso della gara denominata "Tour de Gnard".
Questa proficua e soddisfacente collaborazione tra le Amministrazioni Comunali che si sono susseguite, il gruppo di appassionati ciclisti, la protezione civile e molti altri, ha consentito di svolgere ben 8 edizioni di questa gara ciclistica; al termine della competizione del 2009 il nostro impegno è stato premiato con l'ingresso nel rinomato circuito BresciaCup.
Un'opportunità e una sfida accolta dal nostro gruppo con la creazione della "NIARDO for BIKE A.s.d." e dall'attuale Amministrazione Comunale, sicura di fare conoscere ed apprezzare il suo bellissimo territorio anche al di fuori della Valle Camonica.
L'obbiettivo dell'Associazione è quello di rendere il tracciato di gara un anello permanente.
Facilitati dal fatto che Niardo possiede una "palestra naturale" per la pratica della Mountain Bike, ci stiamo impegnando perché tutti possano divertirsi sulle nostre strade, ogni giorno dell'anno, ricalcando le orme degli atleti.
Lo scopo del gruppo è puramente amatoriale, e bisogna dire che il trovarsi la domenica mattina o nella stagione estiva durante la settimana è ormai un appuntamento al quale pochi di noi sanno rinunciare. Ci si trova ad uscire in bicicletta con il freddo più pungente, con la neve, con la pioggia o con il caldo più torrido, ma sempre con lo stesso spirito di amicizia che ci lega oramai da oltre un decennio. Ed è proprio questa amicizia il valore più importante che NIARDO for BIKE come gruppo cercherà di ottenere nello spirito che ci accomuna di … passione … emozione … amicizia … su due ruote.


Torna ai contenuti | Torna al menu